Pubblicità e Bambini

 

McDonald's spende circa due miliardi di dollari all'anno in pubblicità, una cifra enorme (sono più di quattromila miliardi di lire).

Tutto ciò per creare e mantenere un'immagine legata alla "salute" e al "divertimento" in un'operazione che vuole identificare McDonald's la multinazionale con i valori positivi del sistema.

Gran parte della pubblicità è diretta ai bambini più piccoli, dai due ai dieci anni, perchè sono loro che poi spingono i genitori ad andare da McDonald's.

Alister Fairgrive, marketing manager U.K. dice: "Nessun altro fattore marketing è stato più importante, per dare alla McDonald's la leadership nel fast food, della decisione presa (dal fondatore Kroc) sin dall'inizio, di fare pubblicità rivolta ai bambini".

McDonald's utilizza tutti i mezzi a disposizione per la sua pubblicità, televisione, giornali e altro. E poi scende nel reale, negli asili, nelle scuole, nei supermercati, negli ospedali, nei compleanni e si presenta come lo stile di vita da adottare, come il modo giusto di vivere.

Ancora Fairgrive:"Il nostro obiettivo è quello di dominare l'area delle comunicazioni... perchè noi siamo in competizione per la conquista di una fetta della mente del cliente..."

E' fin troppo chiaro!