Ambiente e Animali

 

Qual'è l'impatto di McDonald's sull'ambiente? McDonald's utilizza di solito animali provenienti dai paesi in cui opera, allevati in allevamenti intensivi.

Certamente il consumo di carne, di cui McDonald's è uno dei principali attori, determina situazioni ecologicamente non corrette. Ad esempio la deforestazione in Sudamerica, attuata per creare pascoli per il foraggio, o gli allevamenti intensivi dove gli animali non vedono mai la luce del sole e l'aria aperta, dove lo spazio vitale è ridotto al minimo (per i polli si parla di uno spazio corrispondente alle misure di un foglio A4!).

Che dire poi dei sistemi di macellazione utilizzati per sopprimere una grande quantità di animali nel minor tempo possibile.

Per finire questa carne che viene mangiata da adulti e bambini, è mescolata con sale, zucchero e pubblicizzata come cibo nutriente e utile in una dieta. Quello che non viene detto è che molte delle malattie più diffuse in Occidente sono legate alla dieta carente di fibre, ricca di grassi, zucchero e sale.

Forse poi queste malattie sono dovute anche alle condizioni di vita insalubre degli animali, forse l'uomo assimila le sensazioni negative vissute dagli animali e poi le metabolizza o le trasforma in malesseri propri: non c'è il detto "sei quello che mangi"?.

Si deve notare inoltre, come nella logica dell'usa e getta, tutti i contenitori di cibi e bevande utilizzati da McDonald's sono di plastica monouso.